I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Abeti effetto vintage
Un albero da collezione

img
Ce ne sono per tutti i gusti. Palle, angeli, cuori, stelle, ghirlande di ogni forma e materiale. Sul mercato ognuno può trovare la decorazione più adatta a sé. Quando però è un collezionista a cimentarsi con l’albero di Natale, è lecito che nasca il desiderio di creare qualcosa di unico e “fuori produzione”
Oltre ai tradizionali balocchi antichi in vetro, che raramente resistono alle insidie del tempo a causa della loro fragilità, ci sono oggetti da collezione e di antiquariato che, se appesi all’albero, creano un piacevole effetto retrò.
Gli ex-voto in argento, oggetti di ringraziamento dati in dono come offerta votiva dai credenti per una grazia ricevuta, che in genere rappresentano cuori o bambini realizzati in argento, possono facilmente trasformarsi in originali decorazioni per l’albero.
img
E’ dedicata a chi ama il classico l’idea dell’abete interamente addobbato con cartoline natalizie vintage, facilmente reperibili nei negozi specializzati in cartoline d’epoca e libri antichi.
E che dire dei teddy bears? Vera passione per i collezionisti, quelli in piccole dimensioni, appesi all’albero ricreano suggestioni antiche e richiamano dolci memorie.
Effetto vittoriano assicurato con i rami decorati da piccole cornici d’epoca e ritratti o miniature di foto in bianco e nero.
E per diffondere in casa l’atmosfera di Natali antichi, le “boule de neige” con i loro paesaggi romantici imbiancati di neve, la collezione dei piatti di Natale Bing & Grondahl, le vecchie scatole di latta porta biscotti, le teiere antiche in porcellana o in argento. E per chi ama il collezionismo, è già Natale.
.
Regali per collezionisti

img

Regali, regali, regali... Alla ricerca del dono perfetto per amici collezionisti incalliti, appassionati d’ arte, maniaci del vintage? Trattandosi di una categoria che si entusiasma per quella particolare patina data dal tempo a certi oggetti, rendendoli carichi di fascino e sapore...stupiteli facendo trovare loro, sotto l’albero, un regalo insolito, adatto agli amanti delle cose d’altri tempi.

Tempo prezioso
img
Non conosce crisi il mercato del collezionismo di orologi. Alcuni modelli  ricercati dagli appassionati e fuori produzione, continuano a mantenere il prezzo e in momenti di incertezza del mercato possono rivelarsi investimenti validi. Tra i più richiesti dai collezionisti, continua a essere il cronografo Rolex Daytona. In acciaio, con vetro in plastica, questo modello degli anni ‘80 (ref. 6265) a carica manuale, viene venduto a un prezzo che può variare tra i 22.000 e i 30.000 euro. L’ “Omega Speedmaster”, modello Pre-moon, con meccanica con ruote a colonna, è un altro oggetto molto ricercato, e si può trovare a circa 2000 euro.
Molta richiesta anche per il cosiddetto Rolex “Freccione”, il vecchio Explorer 2, ref. 1655, che viene venduto a circa 13.500 euro.

Tesori "diVini"
img
A Londra da Sotheby’s lo scorso 11 novembre sono andati all’asta vini rari e pregiati, tra cui una cassa da 12 bottiglie di Chateau Mouton Rothscild del 1995 (stima euro 1900-2600) vendute a 3037 euro
Nella stessa asta, 12 bottiglie di Chateau Lafite 1995, Pauillac, 1er Cru Classe, (Stima euro 3600-4200) sono state vendute a euro 5314. Stessa etichetta per 12 bottiglie del 1996, (stima euro 7000-8000) vendute a euro 8858. Per veri intenditori il lotto di 6 bottiglie di Romanee Conti del 1997 Domaine de La Romanee Conti Cote de Nuits, Grand Cru, (stima euro 13-17000) vendute a euro 22778.

Il fascino dei vecchi film
img
Non c’è collezionista che non li vorrebbe avere. Si trovano ai mercatini e possono costare da poche centinaia a varie migliaia di euro. Parliamo dei Poster di vecchi film. Tra i più ricercati il manifesto della “24 ore di Le Mans” con Steve McQueen, che si può trovare a 1.000-1.500 euro. Per le signore intramontabile il fascino di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Il poster si aggira sui 4.000 euro. Vanno dai 300 fino al 5-6.000 euro (per le prime edizioni) i poster dei film di Sergio Leone “Per un pugno di dollari” e “Per qualche dollaro in più”. Molto richiesto anche il manifesto de “Il sorpasso” di Dino Risi, sul mercato a 1.000 e 1.500 euro.

Stampe e volumi d'epoca
img
Agli amanti dei libri antichi, interesserà sapere che all’asta di novembre di Libri, Manoscritti e Grafica sono state raggiunte ottime aggiudicazioni da volumi rari e preziosi. Qualche idea di prezzo: l’unico esemplare conosciuto in prima tiratura con le correzioni autografe di Umberto Saba di “Tre poesie alla mia balia” del 1929 è stato aggiudicato in sala a 9.600 euro, base d’asta 3.000.
Un manoscritto greco-latino sulla Batracomiomachia di Omero del 1490 c. ha raggiunto in sala la cifra di 36.000 euro dalla base di 3.000; ottimo risultato anche per la prima edizione del 1570 de “I Quattro Libri dell’Architettura” di Andrea Palladio con base d’asta 8.000 euro, aggiudicato in sala alla cifra di 39.600 euro.

Auguri di Natale vintage
img
E’ un investimento decisamente più ridotto quello richiesto per le cartoline di Natale d’epoca. Si parla di prezzi sotto i 10 dollari per le Christmas postcard dei primi del secolo scorso con sorridenti Santa Claus che fanno l’occhiolino dalla slitta. Su ebay la scelta è vastissima e non mancano le occasioni.

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Sassofono mania. La collezione di Sax di Attilio Berni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Canova. Eterna Bellezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Pisis
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Futurismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gli anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere dalla Tate
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Chirico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
#FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Libri e Manoscritti all’incanto
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cha-Ching! L’arte del risparmio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Artisti per Nuvolari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
69ª Borsa Scambio del giocattolo d'epoca
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercatino di Sabbioneta (MN) il 28 e 29 settembre un’edizione straordinaria
Leggi tutto...