I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
FUMETTOPOLI SALONE DEL FUMETTO INTERNAZIONALE - XXXI edizione 

Milano Ata Hotel EXECUTIVE – Centro Congressi, il 20 e 21 febbraio. In omaggio ai visitatori, sabato un albo di Diabolik e domenica Albo Star Comics, naturalmente fino ad esaurimento scorte

img
Un'incontenibile passione per le nuvole disegnate, il gadget del proprio personaggio preferito, l'edizione rarissima di un numero 1, l'albo perfettamente conservato... Quella miniserie di pochi numeri... La prima edizione di un certo disegnatore oggi famosissimo ma allora completamente sconosciuto... Completare la propria collezione, oppure cederla perche' si hanno nuovi interessi... questa è la Fumettopoli di Milano, non solo un importante appuntamento con il collezionismo, ma anche un punto di incontro per le amicizie nate in rete, attraverso i blog, su Facebook o per gli appassionati provenienti da altre citta' che si ritrovano solo in questa occasione.
Ecco cosa troveremo in questa trentunesima edizione:
KASSANDRA PRESENTA "FUME...TTARI”
Parte la ricerca di nuovi talenti ed autori del fumetto, che saranno pubblicati in un annual a fine 2010, tutti i disegnatori che vorranno far vedere i loro lavori potranno farlo finalmente ora alla Fumettopoli... Non bisogna esere un nome famoso, basta essere bravi e con del talento per veder pubblicato per la prima volta il proprio lavoro a fumetti...
LA CASA EDITRICE EDICOLORS presenta in anteprima il libro illustrato “Alice nel paese delle meraviglie”
Si tratta di una nuova versione cosplayer e fumettosa del celebre personaggio di Lewis Carroll. Per festeggiare l'occasione, l'editore del libro ha deciso di offrire un premio per il miglior costume ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”. Tutti i partecipanti alla gara di cosplay con un travestimento in tema riceveranno in omaggio un libro della Edicolors, mentre al vincitore sara' assegnato in premio un consistente pacco di pubblicazioni e materiale Edicolors.
LE EDIZIONI STAR COMICS: 
In occasione della sfilata Cosplay, metterànno in palio un buono valido per l’acquisto di una serie a fumetti completa, che il vincitore del premio STAR COSPLAY potrà scegliere tra le serie disponibili. Per vincere è necessario impersonare un personaggio dei manga pubblicati da Star Comics. La giuria presente decreterà il vincitore.
LE EDIZIONI CONIGLIO EDITORE:
L'attesissimo nuovo numero di BANG ART e di ANIMALS attendono il pubblico presso il proprio stand, sarà presente PAOLO PUCCINI che autograferà copie di LAURETTA STORY, un romanzo-fumetto illustrato psycodramatransgender dove vengono poste in risalto la solitudine e la sofferenza emotiva di una giovane transgender che lotta contro la solitudine avvolgendosi in una relazione di dipendenza con un partner eccezionale, disegnata da Massimo Mariani (probabilmente presente alla manifestazione).
CARTOLINE DIABOLIKE
 Torna a Fumettopoli KOVER COLLECTION di Darko, che sara' presente con uno stand diabolikamente NOIR dove non solo si potranno trovare gli annulli postali riservati al RE DEL TERRORE ma anche cartoline e gadget oggigiorno diventati INTROVABILI. OSPITE ALLO STAND FERNANDO CARETTA.
L'EDITORE ARCADIA PRESENTA LOADED BIBLE
 Le Edizioni Arcadia presenteranno l'attesissimo secondo volume di LOADED BIBLE: la situazione, a New Vatican City, sta precipitando, l'assedio dei vampiri si fa sempre più serrato e, dopo l'abbandono di Gesù, la fiducia dei cittadini nel governo ecclesiastico è piombata al minimo storico...
Allo stand saranno presenti gli autori Federico Memola (Jonathan Steele, Rourke, Legione Stellare, La Stirpe di Elan, Harry Moon), Teresa Marzia (Legs Weaver, Jonathan Steele, Winx) e Matteo Freddi (Zorflick, Arcadia Presenta).
IL NUOVO NUMERO DI INK
 Sara' presentato iI nr. 53 di Ink che ha la copertina disegnata da Caretta e si occupa delle sexy fiabe, con interviste agli autori Edoardo Cavalli, Nestore Del Boccio, Piergiulio Lighezzolo, Nino Russo, Manlio Truscia e Paolo Chiarini.
L'EDITORE TEKE PRESENTA SAVE MY DESTINY
 La Teke editori sta promuovendo nell’ambito delle sue produzioni, giovani talenti italiani capaci di trasferire le tematiche manga yaoi in Italia. Questo significa proporre degli stili e delle storie più strettamente europee con idee innovative e ottime capacità interpretative. Oltre a Save my destiny delle Neko, prima di una trilogia ambientata in Egitto, nella Germania nazista e in una geniale Roma del prossimo futuro, abbiamo in cantiere altre due coppie di giovani artiste: Kokoro Tsukikage e Zakuro con lo yaoi My Cherry che editeremo nella primavera del 2010 e Fiore Manni con Lu Tran Van con Shiroi Karasuche che sarà presentato alla Fumettopoli.
VOLARE CHE PASSIONE... Insolito ma di successo, specialmente tra i più giovani, il fenomeno degli elicotteri radiocomandati che a Fumettopoli "atterra" per la prima volta, da circa 15 cm a circa un metro... che volano fino a 40 metri di distanza, guidati con facilità anche dai meno esperti, a questa Fume, sara' infatti non solo possibile vederli ma anche acquistarli.
img
QUAL'E' IL PEZZO PIU' COSTOSO?

Alcuni consigli direttamente da Sergio Pignatore, organizzatore della manifestazione
 
Qual è il pezzo più costoso? Questa è la domanda che inevitabilmente pone il giornalista al commerciante di fumetti. In realtà la vera domanda dovrebbe essere "qual'è il fumetto che avrà più valore in futuro?". Non necessariamente deve essere un pezzo estremamente costoso al momento. I criteri da tenere presenti sono ovviamente quelli della domanda e dell'offerta. La domanda viene perlopiù originata dai seguenti fattori: nostalgia, qualità del prodotto, continuità del medesimo, vale a dire presenza attuale nelle edicole, nelle librerie specializzate, alle mostre, etc. Facciamo alcuni esempi: all'inizio degli anni '70 il pezzo più ambito dai collezionisti   era il mitico supplemento al giornale di Topolino del 1933 in grande formato e a colori Topolino contro Wolp ; un albo affascinante che, 35 anni dopo, è ancora rarissimo ed accanitamente ricercato. Nei medesimi anni si dava la caccia al supplemento di Linus Alì Babà Speciale , dono agli abbonati e primula rossa per i collezionisti di riviste intelligenti. L'albo in questione veniva pagato anche le 50 mila lire dell'epoca (una discreta sommetta); a tuttoggi si vende a 50 Euro.   Cosa è successo? E' successo che il collezionismo tipico degli anni '70 legato alle riviste quali Linus, Eureka ed alla produzione classica degli anni '30 ha lasciato spazio nel giro di tre decadi agli "adoratori" di Gim Toro, prima, di Tex, dopo, dei fumetti neri e sexy e dei supereroi oggigiorno. Il collezionista più attivo ha di norma tra i 40 ed i 60 anni è pertanto logico che vada a ricercare le pubblicazioni della sua gioventù. Ecco quindi che nel magmatico mercato del collezionismo di fumetti fatto di trattative pubbliche e private, e oggi, di aste su internet, alcuni albi o generi sono passati di moda, altri come il sopracitato Wolp vista la loro bellezza ed importanza storica sono rimasti in auge e nuovi top-seller stanno emergendo. Con questa piccola mostra intendiamo testimoniare lo sviluppo storico di questo genere di collezionismo dai più classici albi alle new entry. Tra gli albi in mostra troverete, com'è ovvio, numerose testate provenienti dalle "fabbriche" Disney e Bonelli. Si tratta infatti delle più attive e longeve case produttrici di fumetti che ci hanno regalato non solo dei prodotti editoriali ma dei veri e propri stili ed universi immaginifici.
img
A determinare il valore di un albo da collezione, sulla scia del modello americano, la conservazione diviene fattore fondamentale, in particolar modo per quei pezzi che rarissimi non sono (per esempio il n.1 del Topolino Mondadori 1949) ma che vengono spesso ricercati per sostituzione.
I classici, Disney o Tex, mantengono la tendenza a un aumento costante, ma si esige qui la quasi perfezione e le primissime edizioni. Più stabile l'anteguerra, campo di ricerca di una ristretta cerchia di appassionati, che riserva però sorprese per alcuni albi fuori serie. I valori indicati costituiscono una semplice stima, si intendono riferiti ad albi nella migliore condizione possibile e riguardano solo i numeri rari delle singole serie. Costituiscono quindi l'eccezione e non la regola.
Ben diversa la quotazione media degli albi. Per questo si rimanda alla Guida del fumetto italiano di Gianni Bono, edita da Epierre.
I FUMETTI DELLA MOSTRA
ANTEGUERRA
Corriere dei piccoli. Edizioni Corriere della Sera 1908, anno I. Il primo giornale a fumetti edito in Italia, un pezzo storico. Stima: 1.500/2.000 euro.
Cino e Franco. Sotto la bandiera del re della giungla . Edizioni Nerbini, metà anni '30. Primo storico albo della saga creata da Lyman Young per i testi e Alex Raymond per i disegni. Recentemente è stato riportato in auge dal romanzo di Umberto Eco: La misteriosa fiamma della Regina Loana (titolo del secondo albo della collana ispirato liberamente al romanzo di Ryder Haggard). Stima: 400/500 euro.
Mandrake, l'uomo del mistero . Edizioni Nerbini, ottobre 1935, primo episodio. Scontro tra il re della magia e l'inafferrabile Cobra che ricorda il successivo scontro tra Tex Willer e Mefisto. Stima: 350/400 euro.
Kit Carson cavaliere del west. Albi di avventure. Edizioni A.P.I, Mondadori, 1936. Primo episodio della saga scritta e disegnata da Rino Albertarelli e primo western all'italiana. Stima: 250/300 euro.
Emilio Salgari, I misteri della jungla nera. Edizioni Walt Disney, Mondadori, 1936. Primo episodio della riduzione a fumetti delle avventure salgariane ad opera di Guido Moroni Celsi. Stima: 250/300 euro.
DOPOGUERRA
Gim Toro. Collana Mediolanum?
Intrepido libretto. Universo, 1951. Il primo numero è il n. 46, in formato libretto, e segue la numerazione de "Il Giornale". La testata manterrà questo formato sino al 1963 e sarà una delle riviste a fumetti best-seller fino al 1950. Stima: 100/150 euro.
Cucciolo. La strenna di Cucciolo. Alpe, 1952. Si tratta del numero 0 della testata Cucciolo libretto, lanciata all'inizio del 1952 nel tentativo di emulare il successo del Topolino nello stesso formato. Uno dei pezzi più ambiti dai collezionisti di fumetti comici. Se in ottimo stato stima: 300 euro.
Il monello. Universo, 1953, anno I, n.1. Fratello minore de L'intrepido (insieme al quale veniva offerta in omaggio la prima tiratura del n. 1), ma rivolto ad un pubblico più giovane. In stato di nuovo stima: 250 euro.
Nembo Kid. Albi del falco, Mondadori, 1954. Il n.1 La meteora di fuoco . Primo albo della lunga serie di 651 numeri dedicata alle avventure di Superman. Albo in buono stato stima: 350 euro.
EDIZIONI WALT DISNEY MONDADORI
Topolino Supplemento 1933 n.1. Edizioni Nerbini. Rarissima testata in formato tabloid creata per ospitare le storie a fumetti che non trovavano spazio sul Topolino Giornale dello stesso editore. Estremamente raro considerata la bassa tiratura e l'incredibile formato. Stima: 4.000/5.000 euro.
Topolino e l'elefante. Albi nel regno di Topolino n.1, marzo 1935. Ed. Walt Disney, Mondadori. Primo albo di una fortunata collana di 95 fascicoli disneyani in formato gigante. Se in conservazione spettacolare stima: 1.600 euro.
Almanacco Topolino. Mondadori, prosegue l'Albo d'oro n. 39. In realtà è il primo almanacco della serie moderna. In ottimo stato stima: 200 euro.
Almanacco 1937. Supplemento agli Albi dei Tre Porcellini, numero unico e primo della lunga serie di Almanacchi che giungerà fino ai giorni nostri. Rarissimo in stato di nuovo e completo del gioco dell'oca. Stima: 2.000 euro.
Topolino libretto. Mondadori, 1949. Serie sempre rara e ricercata. I prezzi variano enormemente a seconda dello stato di conservazione. Il n.1 è uno dei fumetti più ricercati e desiderati. Stima: da 1.000 a salire
ALBI A STRISCIA
Formato economico diffusosi nell'immediato dopoguerra a causa della penuria di carta. Il fenomeno editoriale delle strisce interessò tutti gli anni '50 per concludersi sul finire degli anni '60. Uscirono in questo formato centinaia di testate, alcune delle quali passate alla storia.
Sciuscià. Edizioni Torelli, 1948. Fumetto neo-realista ambientato nell'Italia del sud durante la guerra di liberazione. Il n.1 in discreto stato stima: 100 euro.
Capitan Miki. Edizioni Dardo, 1951. I Rangers del Nevada. Primo albo della fortunatissima serie ideata dal trio EsseGesse (Sartoris, Guzzon, Sinchetto) per le Edizioni Dardo. In ottimo stato stima: 800 euro.
Grande Blek. Edizioni Dardo, 1954. Erculeo trapper sempre della premiata ditta EsseGesse che contenderà a Tex il primato di vendite nelle edicole per tutti gli anni '50. In ottima stato stima: 700 euro.
GLI   ANNI '60-'70
I Fumetti Neri
Diabolik. Astorina, 1962. Il n.1 Il re del terrore (prima edizione dicembre1962). Capostipite di una vasta serie di fumetti neri. Pensato come lettura di evasione è poi divenuto - come un certo cinema italiano di quegli anni - un fenomeno cult. Edizione originale in perfetto stato ed esente dalle consuete pieghe di lettura stima: da 3.000 euro a salire.
Kriminal. Corno, 1964. Fortunato personaggio noir creato da Magnus e Bunker con le spettacolari copertine di Corteggi. La prima edizione con autorizzazione 1963, in condizioni ottimali stima: da 800 euro a salire
Satanik. Ed. Corno, 1965. Testata che affianca Kriminal con un personaggio nero al femminile, sempre del duo Magnus e Bunker. Difficilissimo reperire albi in condizioni soddisfacenti. Il primo numero in buono/ottimo stato stima: 250 euro.
Classici dell'Audacia. Mondadori, 1963. Serie cult composta da 63 albi di fumetti franco-belgi di altissimo livello, tra cui le avventure del pilota Michel Vaillant. Uno dei numeri chiave è il n.3, Il circuito del terrore , in ottimo stato stima: 100 euro.
Alan Ford. Corno, 1969. Fortunata serie ironico-grottesca di Magnus e Bunker. Ricercati i primi 20 numeri. Il n.1 con la copertina dorata in condizione perfette stima: 250 euro.
L'Uomo Ragno. Corno, 1970. Il primo supereroe ad approdare in Italia, subito seguito da I fantastici quattro, Thor e Devil . Ormai un classico. Il n.1 in ottimo stato stima: da 50/300 euro a salire se completo di manifesto.
EDIZIONI AUDACE-BONELLI
Serie d'oro Audace. Occhio cupo. 1948. Serie cult realizzata da Giovanni Luigi Bonelli per i testi e da Aurelio Galleppini (Galep) per i disegni. In ottimo stato stima: 250 euro.
Tex a striscia. La serie n.1 Il totem misterioso. Fumetto cult, primo di un'interminabile serie di albi in formato striscia, raccoltina, albo d'oro, gigante ecc. In esposizione la copia anastatica. L'originale, se perfetto, stima: 1.500/2.000 euro.
Tex Albo d'Oro. Prima serie n.1, 1952. Primo di una serie di 206 rarissimi albi divisi in otto serie con una spettacolare copertina di Galep. In ottimo stato stima: 1.200 euro.
Tex gigante. 1958 serie in corso. Il n.1 La mano rossa . Un pezzo veramente storico più volte ripubblicato nel corso degli anni (oltre 30 differenti edizioni). Le prime tirature spillate valgono 600/700 euro se censurate, e salgono a oltre 1.500 euro   se non censurate.
Zenith Gigante. Audace, metà anni '50. Seconda serie di 21 e 22 numeri, poi Ragazzo nel Far-West. Collana di personaggi vari della Bonelli. Presentiamo il n.8 Hondo, numero chiave. Stima: 2.000 euro.
Nella collana esce come n.52 Zagor . Uno degli albi più rari e ricercati è il n. 53 Sulle orme di Titan , che nel perfetto stato di conservazione viene stimato oltre 1.500 euro.
di Sergio Pignatore
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Carte da gioco. La collezione di Andrea Vietti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci 3D
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo. La Madonna Benois dalle collezioni dell’Ermitage
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’eterna musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Preraffaelliti. Amore e desiderio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del Futuro
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale d’Arte 2019. 58ª Esposizione Internazionale d’Arte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pensatevi liberi. Bologna Rock, 1979
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cinema in bikini. Italiani al mare: manifesti 1949-1999
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rock’n’roll Is A State Of The Soul
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’arte del gol. Pittura, scultura, fotografia e il gioco più bello del mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950 – 1990)
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Urania Casa d’Aste. Successo per i maestri del fumetto italiano
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci 3D
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Aste Bolaffi. Oltre 5 milioni per le monete
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Un coniglio da 91 milioni di dollari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Casa d’Aste Phillips. Orologi da record all’asta di maggio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Liu Bolin-Visible Invisible
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Anthropocene - Edward Burtynsky - Jennifer Baichwal - Nicholas de Pencier
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Roma nella camera oscura. Forografie della città dall’ottocento ad oggi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
100.000 visitatori per Verrocchio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
35º Congresso Internazionale di Storia dell’Arte
Leggi tutto...