I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
COLLEZIONARE CORNICI ANTICHE
Viaggio alla scoperta di una protagonista dell’arte. Inizia con questo numero un approfondimento sul collezionismo di cornici d’epoca, attraverso la storia, l’evoluzione, le interviste con gli esperti


a cura di Carlo Rossetti

“La cornice e’ la piu’ bella invenzione della pittura”, questa affermazione del grande pittore impressionista Auguste Renoir, celebra alla fine dell’800 l’oggetto che nell’arco dei secoli ha accompagnato la pittura nella sua evoluzione celebrando l’estro e il genio di scultori dal nome illustre, ma anche la grande perizia di ignoti artigiani che sono entrati nella storia dell’arte applicata. Collezionare ha dedicato in passato articoli e ricerche sull’argomento, è nostra intenzione ritornare più frequentemente sulla cornice antica, al fine di fornire aggiornamenti, notizie e curiosità ai collezionisti e agli appassionati che seguono con interesse questo affascinante settore del mercato antiquario. Nella grotta di Lascaux dove nacque l’arte, gli studiosi hanno cercato senza risultato  qualcosa che potesse limitare l’insieme del graffito, per interpretare il rapporto intellettivo dell’incisore fra oggetto e spazio. Occorre arrivare al mondo romano per avere un riscontro tangibile; i mosaici rinvenuti nei vari siti archeologici presentano varie geometrie lineari che costituiscono una sorta di cornice per il tema proposto. Anche negli affreschi dalla Grecia a Roma fino all’età carolingia viene introdotto l’uso della bordura dipinta quasi esistesse la necessità di creare un limite allo spazio. L’aspetto di una parete intonacata cambia sostanzialmente nel momento in cui presenta una traccia di contorno, si supera in tal modo una forma casuale e si arriva ad una forma definita. E’ l’esigenza estetica del nostro occhio che preferisce osservare una superficie con limiti precisi, per questo il formato appare una ricerca più necessaria che casuale. Con l’introduzione del dipinto su tavola, nel secolo XIII la cornice assume un ruolo autonomo quando la parte centrale del pannello destinato ad ospitare la pittura, viene ribassata rispetto al perimetro per determinare un contorno o bordo periferico, ha così origine il primo modello di cornice. Dalla trasformazione di questo sistema costruttivo, si pone la base per la creazione della pala d’altare, costituita nei suoi esempi più complessi dalla connessione di più tavole. Dal ‘300 al ‘400 l’evoluzione della tecnica porta ad accorgimenti finalizzati alla conservazione del dipinto. Basta pensare alla creazione di apposite fessure fra le tavole opportunamente chiuse da strisce di tessuto gessate uniformemente con tutta la superficie.
Era questo il sistema per evitare che il restringimento della tavola creasse crepe o fessure sulla superficie pittorica. In questo contesto l’evoluzione dei primi elementi architettonici quali il timpano e gli archi comparsi nel secolo precedente, portarono alla realizzazione di strutture formate da colonne tortili, lesene e pilastri appoggiate sulla stessa base definita predella, decorata generalmente con rappresentazioni ispirate al dipinto stesso. Varie tavole unite con una parte centrale più grande e parti laterali più ridotte divise da vari elementi architettonici danno origine ai grandi trittici e polittici ispirati dalle facciate delle cattedrali del gotico europeo   (...Continua )


 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Carte da gioco. La collezione di Andrea Vietti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci 3D
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo. La Madonna Benois dalle collezioni dell’Ermitage
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’eterna musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Preraffaelliti. Amore e desiderio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del Futuro
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale d’Arte 2019. 58ª Esposizione Internazionale d’Arte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pensatevi liberi. Bologna Rock, 1979
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cinema in bikini. Italiani al mare: manifesti 1949-1999
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rock’n’roll Is A State Of The Soul
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’arte del gol. Pittura, scultura, fotografia e il gioco più bello del mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950 – 1990)
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Urania Casa d’Aste. Successo per i maestri del fumetto italiano
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci 3D
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Aste Bolaffi. Oltre 5 milioni per le monete
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Un coniglio da 91 milioni di dollari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Casa d’Aste Phillips. Orologi da record all’asta di maggio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Liu Bolin-Visible Invisible
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Anthropocene - Edward Burtynsky - Jennifer Baichwal - Nicholas de Pencier
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Roma nella camera oscura. Forografie della città dall’ottocento ad oggi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
100.000 visitatori per Verrocchio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
35º Congresso Internazionale di Storia dell’Arte
Leggi tutto...