I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI ArtistInMostra
La fiera interamente dedicata agli artisti e agli appassionati d'arte contemporanei, che finalmente mette in rapporto diretto gli autori e le loro opere con il mondo di chi ama l'arte.
Due i week-end coinvolti, a cavallo tra febbraio e marzo 2010, in concomitanza con Mercante In Fiera

img
PARTICOLARE: Alfonso Borghi "La festa dell'estate", tecnica mista su tela, cm 200 x 250 

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2011 inaugurerà a Parma ArtistInMostra, il primo appuntamento fieristico italiano nel quale autori e appassionati d'arte potranno incontrarsi e dialogare tra loro, contrattando personalmente le opere d'arte presentate nella rassegna.
Ad esporre saranno singoli artisti e associazioni d'artisti, con opere espressione delle più diverse forme d'arte: dalle tradizionali discipline quali la pittura, la scultura, la grafica e la fotografia, ai linguaggi più moderni quali i video, le installazioni, i mixed media.
ArtistInMostra vuole essere una manifestazione ad alta attrazione di pubblico, ma non solo; tesa alla promozione degli artisti e alla scoperta di nuovi talenti, si presenta come un'occasione per esplorare le proposte della creatività contemporanea, densa di stimoli, curiosità, emozioni, in cui l'avvicinamento all'arte avviene liberamente, senza alcun condizionamento da parte del mercato, con un approccio diretto e spontaneo. Un evento che potrà tradursi anche in opportunità di acquisto e investimento, con opere di costo accessibile e ampio panorama di proposte, in risposta alle molteplici aspettative.
A supportare l'iniziativa, Artistiweb.it, la fiera on line che - dal primo febbraio 2011 fino alla fine dell'anno - si porrà come luogo di incontro privilegiato tra creatori e amanti dell'arte: una vetrina in cui l'artista esporrà senza filtri e intermediari e dove chi fosse interessato alla sua opera potrà facilmente contattarlo, per approfondire la conoscenza del suo lavoro e trattare un eventuale acquisto con agilità, abbattendo le frequenti inibizioni e complessità di un acquisto mediato.
Tra i progetti ideati per la manifestazione, tre concorsi quali:
- il premio della critica, che vedrà - domenica 27 febbraio alle ore 12 - assegnare, da parte di Philippe Daverio, 5.000 euro all'autore dell'opera ritenuta di maggior interesse da parte di una commissione composta da Giovanna Cassese, direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Napoli; Eugenio Carlomagno, direttore dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila; Riccardo Romagnoli, direttore dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia; Silvia Casanova, giornalista che cura con periodicità una rubrica d'arte per il settimanale 'Oggi' e Pier Paolo Mendogni, critico d'arte della Gazzetta di Parma. Le opere saranno pubblicate in anteprima sul web, rispetto alla data di inaugurazione, da parte degli artisti partecipanti, in modo da facilitare l'intera operazione.
- il premio dei galleristi, che vedrà - domenica 27 febbraio alle ore 12 - assegnare 2500 euro all'autore dell'opera ritenuta di maggior interesse da parte di una commissione composta da tre galleristi rispettivamente del Nord, Centro e Sud Italia. L'artista sarà inoltre coinvolto nell'illustrazione di un libro per bambini, che inaugurerà il primo volume di una collana a cura di Campanotto Editore. Anche in questo caso, le opere saranno pubblicate in anteprima sul web, rispetto alla data di inaugurazione, da parte degli artisti partecipanti.
- il premio del pubblico, che vedrà - domenica 6 marzo alle ore 12 - assegnare 5000 euro all'artista che sarà stato più votato dai visitatori in fiera e sul web. Tale somma andrà in parte a coprire la realizzazione di un intervento all'interno della Clinica pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Un progetto nato dalla collaborazione con il Prof. Sergio Bernasconi, direttore del dipartimento dell'età evolutiva dell'Università di Parma, che non vuole essere un episodio isolato, ma proseguire anche negli anni a venire, alla luce del nascente Ospedale dei bambini; anche per questo si è scelto di affidare agli artisti vincitori l'interpretazione delle fiabe tratte dal libro "L'isola degli smemorati" di Bianca Pitzorno, dedicate alla Dichiarazione dei diritti del bambino, approvata dall'ONU il 20 Novembre 1959, sui temi dell'uguaglianza, della dignità, della sicurezza, delle cure speciali, dell'affetto, del soccorso, dell'educazione dell'identità, della tutela, della pace.
Con venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, ArtistInMostra, accessibile per la concomitanza con Mercanteinfiera con un biglietto unificato che permetterà di visitare entrambe le manifestazioni, chiuderà la sua prima edizione, rinnovando l'invito a ritagliarsi un momento di relax all'insegna dell'arte e del divertimento nella splendida città di Parma e del suo ricchissimo territorio.

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Sassofono mania. La collezione di Sax di Attilio Berni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Canova. Eterna Bellezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Pisis
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Futurismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gli anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere dalla Tate
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Chirico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
#FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Libri e Manoscritti all’incanto
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cha-Ching! L’arte del risparmio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Artisti per Nuvolari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
69ª Borsa Scambio del giocattolo d'epoca
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercatino di Sabbioneta (MN) il 28 e 29 settembre un’edizione straordinaria
Leggi tutto...