I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
MERCATO del LIBRO ANTICO 17^ edizione
Insieme al Mercato della Musica e della Discografia d’epoca giunto alla 7^ edizione e al Mercato della Filatelia e della Numismatica che è alla 6^ edizione

img

Dopo il Mercato del Mobile Antico e del Grande Vintage di maggio, quello della Ceramica e del Vetro d’Arte con l’Orologio d’epoca e da collezione a giugno, domenica 10 luglio è fissato l’appuntamento con la terza serie di mercati specializzati, il Mercato del Libro Antico e della Carta, giunto alla 17^ edizione, sempre accostato al Mercato della Musica e della Discografia d’epoca giunto alla 7^ edizione e al Mercato della Filatelia e della Numismatica che è alla 6^ edizione.
Continua, ormai da parecchi anni, la serie dei Mercati specializzati, che si affiancano ai tre tradizionalissimi e popolarissimi “Mercati di Cherasco”, dedicati all’antiquariato e al collezionismo in generale: la tendenza nella specializzazione da parte dei collezionisti e degli appassionati è in forte crescita e sempre più spesso i veri intenditori preferiscono la manifestazione a tema, piuttosto che un mercato con ogni tipo di offerta e proposta.
Proseguendo su questa strada che ha dimostrato di essere ben accetta, il Mercato del Libro Antico di Cherasco ha riscontrato un successo in crescendo, anno dopo anno: selezionati espositori, italiani ed esteri, presentano una grande varietà di oggetti di carta, da libri a stampe, a cartine a manifesti, a cartoline e fotografie.
La 17^ edizione del Mercato del Libro Antico, che si svolge domenica 10 luglio 2011, sempre nel centro storico di Cherasco, presenta circa 200 banchi specializzati in materiale cartaceo.
Sarà possibile trovare nei numerosi banchetti i tanti svariati oggetti legati al mondo della carta: libri vecchi e antichi, volumi fuori commercio, cataloghi di mostre, pubblicazioni particolari, per esempio riviste che non si trovano più, libri d’arte, storici, di musica e anche manufatti artigianali di carta, piccole cose frutto della creativà umana.  Gli operatori del settore, gli appassionati, oltre che i visitatori, potranno ancora trovare banchi che si occupano di restauro dei libri; e poi stampe di ogni genere, disegni di pittori, manifesti storici, di film, pubblicitari, collezioni di cartoline, carte geografiche civili e militari e ogni altra curiosità legata alla carta, come le carte telefoniche o da lettere.
Come nelle passate edizioni, partecipano anche alcune società di studi storici con le loro pubblicazioni di storia, scuole e botteghe di restauro dei volumi di altri secoli, veri e propri bibliofili.
img
FIUMI D’INCHIOSTRO
Contemporaneamente al Mercato, dopo il successo ottenuto gli anni scorsi, per tutta la giornata di domenica 10 luglio, si svolgerà FIUMI D’INCHIOSTRO, Mostra-Mercato della Piccola Editoria Italiana, con la partecipazione di alcune piccole case editrici del Nord Italia che presentano il loro intero catalogo di opere rare e poco diffuse. I banchi con le loro pubblicazioni saranno sotto i Portici di via Cavour, nei pressi della “Lumaca”, uno vicino all’altro sarà una piccolo evento nell’evento: una mostra nell’ambito del Mercato di casa editrici attive e operanti, proponenti loro progetti e lavori editoriali particolari.

MERCATO DELLA MUSICA E DELLA DISCOGRAFIA D’EPOCA
In contemporanea c’è la 7^ edizione del Mercato dedicato alla MUSICA e alla DISCOGRAFIA d’EPOCA, che si svolgerà sempre nelle antiche vie del Centro storico domenica 10 luglio 2011, insieme all’ormai classico Mercato del LIBRO Antico, giunto quest’anno alla 17^ edizione, con oltre 200 espositori selezionati.
Il Mercato della Musica, visto il successo della 6^ edizione, intende regalare al numeroso pubblico che accorre a Cherasco il diversificato mondo della musica con l’esposizione e la vendita di dischi d’epoca, di strumenti musicali, carte e spartiti di composizioni, libretti d’opera, manifesti musicali di rassegne o gruppi che hanno fatto la storia della musica, radio di una volta, oggetti e ricordi appartenenti al mondo musicale. Tutto un insieme di articoli legati a questo mondo dei suoni, dei componimenti e degli strumenti, che registra un nutrito pubblico di intenditori, collezionisti, musicisti e curiosi del settore, che amano frequentare mercatini e banchetti dove vi sia la possibilità di reperire qualcosa di particolare e raro che non si trova più comunemente in commercio.

MERCATO DELLA FILATELIA e NUMISMATICA
Sempre domenica 10 luglio, accanto ai due Mercati sopraccitati, ci sarà la 6^ edizione del Mercato della Filatelia e Numismatica.
Quello di Cherasco è un Mercato specializzato per collezionisti filatelici, che possono comprare, vendere o scambiare francobolli. Si potranno quindi trovare francobolli di diversi paesi, provenienze particolari anche collezioni di cartoline affrancate. La Filatelia è l’attività rivolta alla ricerca e alla raccolta sistematica di francobolli da collezione. È fonte di arricchimento culturale e rappresenta un investimento che si rivaluta oltre che un divertimento per i collezionisti.
Accanto a questo, quello della Numismatica, che è la scienza che interpreta storicamente i caratteri e i simboli delle medaglie e delle monete antiche e del passato e ne valuta il pregio, presenta monete di diversa origine e provenienza, vera “chicca” per i collezionisti del settore.
La città, si presenta con il Centro Storico completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano al di fuori degli Archi, nelle due piazze; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 9 hotel e oltre 14 bed and breakfast sono a disposizione per ospitare chi vuole arrivare un giorno prima o andare via un giorno dopo. Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, più di una decina di ristoranti e osterie, oppure prendendo l’auto altri 20 locali nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.
Contemporaneamente ai Mercati, saranno visitabili per tutta la giornata a Palazzo Salmatoris la mostra di EDGARDO CORBELLI “La pittura in evoluzione 1918-1989”; nella Chiesa di San Gregorio la mostra di Paola Rattazzi “Pieghe della memoria”. Ingresso gratuito.
 
•LA MOSTRA: “Mercato del Libro Antico e della Carta. 17ª Edizione” - "Mercato delle Musica e discografia d'epoca. 7ª Edizione" - "Mercato della Filatelia e Numismatica" - CHERASCO (CN) Centro cittadino - 10 luglio - INFO: Tel. Tel. 0172/427050
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Carissimo lettore e abbonato di Collezionare
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercanteinfiera torna ad ottobre
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La Galleria Borghese di Roma non si ferma
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
BUONGIORNO CERAMICA! 2020 "Edizione Straordinaria" 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La fioritura del glicine a Villa Bardini in diretta attraverso una webcam 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fondazione Nicola Trussardi - Viaggi Da Camera
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

La Pinacoteca di Brera e Haltadefinizione

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Uffizi Decameron in rete: arte, cultura e svago nelle case di tutti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
“Art-Delivery" Video e approfondimenti sulle Opere Trevigiane
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Palazzo Medici Riccardi propone - Il Palazzo enigmistico 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Villa Carlotta si risveglia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il Forte di Bard porta l’arte a casa vostra
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
CAMBI CASA D'ASTE. Asta benefica per l'Ospedale Luigi Sacco di Milano  
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
2 minuti di MAMbo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Progetti Digitali di Palazzo Grassi e Punta della Dogana  
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
BEATLES Venduto a 910 mila dollari il manoscritto di "Hey Jude"   
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Grafica & Libri in asta da Gonnelli Casa d’aste 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
“TRIBUTE TO ITALY” Il famoso fotografo Steve McCurry omaggia l’Italia 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Christian Dior 70 anni di Alta Moda in un tour virtuale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

Casa Testori - In viaggio con la fantasia, grazie al potere dell’arte 

Leggi tutto...
 
i 5arte antica

#IoRestoinItalia, appello dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
FINARTE Asta di Grafica e Multipli d'Autore
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
GALLERIE UFFIZI di Firenze – Una passeggiata tra i capolavori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
FASE 2 Le Gallerie d’arte chiedono risposte chiare
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il ricordo di Germano Celant. Scomparsco il grande grande critico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Musei e mostre online
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Film della nostra Vita
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
GLASS-NOST - social reality digital club
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
MOSTRE E MUSEI ai blocchi di partenza 
Leggi tutto...