Percorsi
Al Mart di Rovereto la ricerca artistica del fondatore del Movimento Arte Concreta. Fino al 12 febbraio

img
Particolare: Gillo Dorfles - Senza titolo, 1940-2011, monotipo computerizzato e ritocchi acrilici su tela, 68 x 100 cm. Collezione privata, Milano

Nel 1988 Gillo Dorfles confessava a Luciano Caramel: “L’atto di disegnare e dipingere è stato per me, sin dall’infanzia, qualcosa di quasi coercitivo, e mi ha obbligato a riempire di sgorbi (o erano mirabili invenzioni?) le pagine dei miei libri”. I temi dell’infanzia e della pittura come necessità interiore ineludibile, ritornano ora con grande forza nella mostra Gillo Dorfles. Opere recenti al Mart di Rovereto, fino al 12 febbraio prossimo.
Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910, è una tra le più importanti figure di artista e di intellettuale nel panorama italiano dal dopoguerra ad oggi.

Professore di estetica e figura di primo piano nell’ambito della storia e della critica d’arte, Dorfles è stato contemporaneamente uomo di teoria e di prassi. La dimostrazione più eclatante di questo la si ebbe nel 1948, quando insieme a Bruno Munari, Atanasio Soldati e Gianni Monent, Dorfles fondò un gruppo d’avanguardia - il Movimento Arte Concreta - che si poneva un compito ambizioso: quello di indirizzare la pittura lontano sia dalla figurazione che dall’astrazione postcubista. Ma prima di tutto questo, Gillo Dorfles è stato un pittore originalissimo e prolifico, benché riservato, soprattutto è stato fedele a una precoce ispirazione e allo stesso tempo pronto a rivedere anche radicalmente, nel corso della sua lunga carriera, gusti e presupposti teorici. La mostra “Gillo Dorfles. Le opere recenti” non è quindi una celebrazione, ma piuttosto la presentazione di una produzione molto vasta, con un’attenzione particolare ai suoi ultimi lavori.
Il percorso espositivo toccherà tutti i momenti salienti della sua ricerca, che ha avuto  inizio negli anni Trenta, nel solco dell’espressionismo e del surrealismo, per continuare in costante evoluzione fino ad oggi.
Dorfles è infatti ancora in piena attività sia come autore di saggi, editorialista e critico del Corriere della Sera, ma soprattutto come artista. E proprio nelle sue ultime opere esposte al Mart ciò che colpisce - come scrive Luigi Sansone - è “il disagio dell’uomo critico davanti a tutto ciò che è convenzionale e conformista”, ma anche la gioia di poter esprimere la ricchezza di un mondo interiore ricco e misterioso”.

 
•LA MOSTRA: “Gillo Dorfles. Opere recenti”  - ROVERETO (TN), MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea - fino al 12 febbraio 2012 - INFO: Tel. 800397760 - www.mart.trento.it




 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author