I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
PER IL VIAGGIATORE CURIOSO Vita all’aria aperta Primavera d’intorno...brilla nell’aria

ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA - GLI AMATI FIORI DI MARGUERITE
Nel comune di Capannori (LU), il mese di marzo è dedicato alle camelie, rotagoniste del romanzo di Dumas

img
Dimore storiche, giardini dal sapore antico, fontane, lavatoi, mulini, una torre avvolta da molte leggende. E ovviamente lei, la regina indiscussa della flora lucchese: la camelia. Questo e molto altro sono Sant’Andrea e Pieve di Compito, insieme denominati “Borgo delle Camelie”, piccole frazioni del comune di Capannori in provincia di Lucca, dove ogni anno si svolge la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia. In occasione dell’evento, che per questa XXIV edizione si svolgerà nei week end 9-10, 16-17, 23-24 marzo si apriranno le porte delle ville del Borgo - villa Borrini, villa Orsi, villa Torregrossa e villa Giovannetti - dove si trovano alcuni dei più antichi e rari esemplari dell’elegante pianta di origine orientale. La kermesse propone ai visitatori anche percorsi alla scoperta delle colline circostanti e dei Monti Pisani, e visite alla Chiusa Borrini, che vanta la produzione del primo ed unico tè italiano. Ma il principale fiore all’occhiello del Borgo resta il Camellietum, maestoso giardino alle pendici del Monte Serra che ospita oltre 700 cultivar di antiche camelie del XIX secolo. Ad arricchire l’offerta della mostra ci saranno anche degustazioni di prodotti locali, e il mercato di camelie e libri dedicati a questa antichissima pianta. Tra le iniziative collaterali, il suggestivo Tour delle Ville, che condurrà i visitatori alla scoperta delle ville Tani, Reale, Lazzareschi, Mansi, Mazzarosa, Torrigiani e della Tenuta dello Scompiglio, dimore storiche di Capannori che per l’occasione rimarranno aperte e saranno visitabili con un’apposita navetta.

FIORI NELLA ROCCA
IL GIARDINO FIORISCE NEL CASTELLO
A Lonato del Garda (BS) la 6ª edizione della Mostra mercato di piante rare

img
Per la gioia degli amanti del verde e dei giardini, degli appassionati giardinieri e dei semplici curiosi, la Rocca visconteo-veneta di Lonato del Garda (Brescia) ospiterà nelle giornate di sabato 13 e Domenica 14 aprile 2013 la sesta edizione di “Fiori nella Rocca”, mostra mercato di piante e fiori rari.
Anche per quest’anno sono stati selezionati importanti vivaisti italiani, appassionati coltivatori e ricercatori di essenze rare, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni a foglia profumata, imperiali e miniatura, iris, lavande, hemerocallis, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi e piante forestali.
Un percorso multicolore e profumato, che condurrà i visitatori alla scoperta della Rocca edificata nel XII secolo, una fra le più imponenti fortificazioni della Lombardia. Accanto a fiori e piante, i gazebo di artigiani che realizzano oggetti e decorazioni per il giardino, un suggestivo angolo caffetteria e un ristorante a buffet per una pausa di gusto e relax, l’Hortus Conclusus con animazione per i bambini. Per informazioni: Tel. 0309130060 www.fiorinellarocca.it

VERDE FIRENZE
GIARDINI E PROFUMI
La prima edizione della mostra mercato dedicata a ciò che ruota intorno al giardino ed ai prodotti naturali

img
Dal 15 al 17 marzo a Firenze - presso il padiglione Arsenale della Fortezza da Basso - la primavera arriva in anticipo con la prima edizione di VerdeFirenze, la mostra mercato dedicata a tutto quanto ruota intorno al giardino. La mostra è aperta a tutti: anche gli appassionati e i collezionisti più esigenti potranno “scovarvi” prodotti, piante e una vasta scelta di idee da ammirare e portarsi a casa. Saranno rappresentate tutte le maggiori categorie di piante, dalle piante da frutto e da interno ai bonsai e alle orchidee. Oltre alle offerte dei migliori vivaisti, VerdeFirenze presenterà anche arredi da giardino, prodotti biologici, spezie, oggettistica a tema ed editoria specializzata.
Per informazioni: www.verdefirenze.it oppure segreteria organizzativa new.laura@tin.it - new.saraleoni@gmail.com t. 342.5049930 - 342.5048829

NEL SEGNO DEL GIGLIO
COLORNO FESTEGGIA IL VENTENNALE
Ventesima edizione per la Mostra Mercato Nazionale del Giardinaggio di qualità,
dal 26 al 28 Aprile 2013

img
Il parco della Reggia di Colorno si appresta ad ospitare la ventesima edizione della mostra mercato del giardinaggio di qualità Nel segno del Giglio.
Elisa Campari e Isabella Geminiani sono all’opera per organizzare la manifestazione del ventennale, con il desiderio di fare della Mostra di Colorno la vetrina più ampia del giardinaggio qualificato italiano, individuando espositori che sappiano proporre collezioni particolari, originali, inconsuete per visitatori che, di anno in anno, sono cresciuti numericamente ma soprattutto in competenza e curiosità.
Lo spazio del parco, ideale per bellezza ed ampiezza, circonda la splendida Reggia che riapre totalmente le porte dopo le apprensioni causate dai danni del terremoto dello scorso anno. Al suo interno i visitatori troveranno ad accoglierli una grande mostra storica di affiches, dipinti e sculture intitolata “Stile italiano”. L’esposizione, che giunge a Colorno dopo la grande “prima” di Montecarlo, racconta la nascita e l’imporsi del Made in  Italy nel mondo. Accanto a novità ed innovazioni, la conferma del Premio Ippolito Pizzetti che, anche quest’anno, sarà assegnato da una giuria di specialisti tra gli espositori presenti. Le coccarde del Premio, ambitissime, segnaleranno ai visitatori e compratori le eccellenza della mostra-mercato.



 
FLORBIELLA
TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO
Dal 5 al 7 aprile all’ExpoFiere di Gallianico (BI)

img
Il 2013 vedrà la nascita della prima Edizione di FlorBiella, prima Fiera del territorio del Piemonte Nord Ovest. All’Expo Fiere di Gaglianico (BI) infatti sarà possibile partecipare e godere delle bellezze della prima mostra mercato florovivaistica della cittadina, al suo esordio nel panorama europeo delle esposizioni naturali.
L’evento si svolgerà dal 5 al 7 Aprile 2013, tre giorni completamente dedicati al giardino e all’orto in ogni loro possibile accezione, in una formulazione adatta sia agli addetti ai lavori che agli appassionati di giardinaggio e a tutti coloro che vogliono creare un proprio orto rimanendo fedeli alla tradizione ma contestualmente approfittare delle novità che il settore offre. L’intento di Florbiella è quello di raccogliere il meglio che la produzione nazionale e piemontese possono offrire. Saranno presentate all’interno della manifestazione anche diverse idee per l’arredamento del giardino o del terrazzo oltre a prodotti derivanti dalla produzione ortofrutticola come composte, gelatine e mostarde. A intrattenere il pubblico dei più piccoli, uno spazio a loro dedicato con giochi e laboratori didattici.
FlorBiella c/o Expo Fiere, Gaglianico (Bi) 5-7 Aprile 2013 - www.florbiella.it tel. 011 487553

Indirizzi

MILLE E UNA ROSA
img

Alle porte di Firenze, nella cornice di un giardino accogliente lungo il fiume Arno, sorge un vivaio con oltre 400 varietà di rose antiche, botaniche, inglesi e moderne da collezione. Un indirizzo per appassionati che si distingue per la ricerca e riproduzione di rose botaniche e loro ibridi rifiorenti, varietà misconosciute o dimenticate dall’alto valore paesaggistico e in linea con la pratica del giardino naturale, eco-sostenibile e a bassa manutenzione. Di recente è stata introdotta una collezione di piante erbacee perenni, aromatiche, piante officinali e arbusti autoctoni. Vincitore di numerosi riconoscimenti, Mondo Rose organizza corsi di potatura delle rose, corsi sulla coltivazione e metodi di riproduzione (talea, innesto), sulla storia della rosa e suo impiego nei giardini, e sul riconoscimento, prevenzione e cura delle patologie della rosa. MondoRose apre al pubblico (6, 13 e 20 maggio), con Vivaio Porte Aperte: tre giorni di eventi per tutti.  Per informazioni: Vivaio Mondorose Via Aretina, 241 Le Sieci (FI) Tel 055 8328725 e mail: info@mondorose.it www.mondorose.it


 

IN GIARDINO, E ALTRI PARTICOLARI
A Reggio Emilia, dal 1997, lo Studio di progettazione paesaggistica BALDI STUDIO landscape _garden design, realizza progetti per inserimenti e mitigazioni di infrastrutture nel paesaggio, pianificazione paesaggistica, restauro di giardini storici, progetti per giardini privati e pubblici, giardini indoor ed installazioni, resort e strutture ricettive, agriturismi, piscine e bio piscine, progetti per arredi e pavimentazioni, progetti di light design, analisi e relazioni paesaggistiche e studi di riconversione di dimore storiche. Tutto con una grande attenzione verso la complessità del sistema paesaggio. I progetti sono realizzati tenendo conto dell’importanza di ogni più piccolo particolare del giardino, alla ricerca della semplicità dei materiali e della vegetazione.
BALDI STUDIO landscape _ garden design - via Ariosto 17 Reggio Emilia www.giuseppebaldi.com


I GIORNI DELLE VIOLE

img
Due giorni dedicati alle viole. Sono la proposta del Vivaio Priola nei giorni 16 e 17 marzo 2013, dalle ore 9 fino a sera. L’azienda, presente da tempo nel settore, con sede a Treviso, è specializzata nella produzione di piante erbacee perenni, felci, arbusti e graminacee ornamentali.
Azienda Agricola Priola via delle Acquette 4 - 31100 Treviso - www.vivaipriola.it


 
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Sassofono mania. La collezione di Sax di Attilio Berni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Canova. Eterna Bellezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Pisis
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Futurismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gli anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere dalla Tate
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Chirico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
#FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Libri e Manoscritti all’incanto
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cha-Ching! L’arte del risparmio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Artisti per Nuvolari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
69ª Borsa Scambio del giocattolo d'epoca
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercatino di Sabbioneta (MN) il 28 e 29 settembre un’edizione straordinaria
Leggi tutto...