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La dignità del ritratto

Giovan Battista Moroni a Bergamo. All’ Accademia Carrara, Museo Adriano Bernareggi, e Museo di Palazzo Moroni, fino al 28 febbraio 2016 

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Particolare di: G. B. Moroni - Ritratto di dama anziana in nero, 1572c, Bergamo, Palazzo Moroni


A Bergamo, in occasione dello straordinario ritorno del dipinto Il Sarto, di Giovan Battista Moroni, si presenta un coinvolgente percorso espositivo dedicato al pittore e sorprendente ritrattista nato ad Albino (Bergamo) tra il 1520 e il 1524. Un viaggio che inizia con il capolavoro della National Gallery di Londra esposto in Accademia Carrara, nella sala dedicata a Moroni, prosegue con i dipinti sacri del Museo Adriano Bernareggi, recentemente restaurati, fino ai celebri ritratti di Museo di Palazzo Moroni. 

Il Sarto, acquistato dal museo londinese nel 1862, ritorna per la prima volta a Bergamo, a un anno di distanza dalla grande mostra monografica alla Royal Academy di Londra. Un’occasione per poter ammirare i capolavori del pittore bergamasco nella città che ne custodisce il più importante corpus al mondo. 



Tra le immagini più affascinanti del Cinquecento europeo, – come si legge nel testo di Rodeschini pubblicato nel catalogo Silvana Editoriale – il capolavoro di Moroni, che rappresenta un giovane uomo alle prese con la realizzazione di un abito, da sempre interessa per il soggetto, la qualità dell’esecuzione, l’intensa umanità espressa con sottile accento dal ritrattista bergamasco.


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Particolare di: G. B. Moroni - Ritratto di Pace Rivola Spini, 1573c, Bergamo, Accademia Carrara


Il ritratto del sarto realizzato da Giovan Battista Moroni alla fine degli anni sessanta del Cinquecento si colloca nel cuore della discussione sulla dignità del ritratto e inaugura un modo nuovo di rapportarsi alla realtà sociale e culturale di quella stagione. 

Un progetto, quello che prende avvio da Accademia Carrara, che vuole mettere in dialogo non solo i capolavori di Moroni, approfondendo le qualità e lo studio dei modi pittorici, ma anche indagare alcuni aspetti della storia del costume del XVI secolo. Di particolare interesse il progetto di ricostruzione degli abiti grazie a uno studio dedicato a tre capolavori: Il Sarto, Ritratto di Bernardo Spini e Ritratto di Pace Rivola Spini.

Intorno a loro le circa 600 opere del museo bergamasco riaperto al pubblico lo scorso aprile. Un viaggio di cinque secoli nella storia dell’arte, con un ospite eccezionale, Il Sarto, circondato da altrettanti capolavori. 


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Particolare di: G. B. Moroni - Ritratto di bambina di casa Redetti, 1570c, Bergamo, Accademia Carrara


•LA MOSTRA: “Io sono il Sarto. Moroni a Bergamo” - BERGAMO, nelle sedi di: Accademia Carrara, Museo Adriano Bernareggi, Museo di Palazzo Moroni - fino al 28 febbraio 2016 - INFO:  da lun. a ven. tel. 035/234396, sab. dom. e festivi 035/4122097 - www.iosonoilsarto.it
 
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
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