I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Biennale del merletto

Venezia, 4 – 13 giugno 2016

img


Si terrà a Venezia dal prossimo 4 giugno fino al 13 giugno un evento internazionale legato all’Arte del Merletto. Dopo il Progetto di Candidatura del Merletto Italiano a Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, a cui partecipa la “rete” delle città/comunità italiane (Bologna, Bolsena, Bosa, Cantù, Chiavari, Chioggia,  Forlì, Gorizia, L’Aquila, Latronico, Meldola, Orvieto, Rapallo, Sansepolcro, S. Margherita Ligure, Varallo, e Venezia con Burano e Pellestrina) la Fondazione Musei Civici, in collaborazione con il Comune di Venezia, l’Associazione Arte-Mide e l’Associazione Bolsena Ricama, la cui Presidente Maria Vittoria Ovidi è la coordinatrice del Progetto UNESCO, presenta la prima edizione della Biennale del Merletto.
La Fondazione Musei Civici, conscia della rilevanza insita nella Candidatura del Merletto Italiano, ha voluto promuovere un’articolata iniziativa dedicata a quest’arte, alle sue declinazioni esecutive e al suo prezioso legame con Burano, Pellestrina e Chioggia. 

img

Un modo per rendere ancora più forte la rete delle Comunità che proprio durante questa Biennale avranno l’occasione di incontrarsi e dare vita a un dialogo finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del merletto. 

Gli eventi in programma prevedono delle occasioni d’incontro con le Maestre Merlettaie provenienti dalle Comunità italiane e straniere e consentiranno di visitare i luoghi del merletto dell’entroterra lagunare: Burano, Pellestrina e Chioggia. 

L’opportunità di conoscere le Maestre, nella specificità delle lavorazioni, ago e fuselli, identificherà quell’instancabile testimonianza di una cultura artistico-creativa a cui tutto il mondo guarda sempre con grande stupore e ammirazione. 

Si tratta quindi di un’occasione unica per comprendere come il territorio e i suoi abitanti siano fortemente connessi e legati a un’arte così unica e straordinaria. 

L’attenzione della Fondazione Musei Civici di Venezia verso il Merletto si è acuita ancor di più grazie alla Presidente Mariacristina Gribaudi che già nei festeggiamenti del centenario di Emma Vidal lo scorso febbraio ha sottolineato la volontà di sostenere la rinascita del merletto. 

Sabato 11 alle ore 19 al Teatro Goldoni si terrà la prima nazionale dello spettacolo “Punto Burano, Donne sul filo del Merletto”, presentato dall’Associazione Arte-Mide, mentre lunedì 13 giugno a Ca’ Farsetti, è previsto l’incontro del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro con i Sindaci delle città facenti parte del progetto UNESCO, dove la Fondazione Musei Civici sarà rappresentata dalla Presidente Mariacristina Gribaudi. 


I LUOGHI E GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

BURANO

Museo del Merletto

dal 6 all’11 giugno dalle ore 10 alle ore 12 dimostrazioni della lavorazione

del merletto


VENEZIA

Museo di Palazzo Mocenigo - dal 6 all’11 giugno dalle ore 15 alle ore 17 presentazione della storia e della tecnica sui merletti delle Comunità italiane


VENEZIA

Museo di Palazzo Mocenigo - dal 6 all’11 giugno dalle ore 10 alle ore 17 dimostrazione della lavorazione del merletto a fuselli di Pellestrina e presentazione di una sezione del merletto a tombolo più lungo al mondo (450 metri) realizzato a Pellestrina


VENEZIA

Museo di Palazzo Mocenigo - dal 9 al 12 giugno dalle ore 10 alle ore 16 dimostrazione a cura dell’Acadèmie de la Dentelle d’Alençon (Francia), del Museo di Honiton, Devon (Gran Bretagna) e dell’Acadèmie de dentelle de Lier (Fiandre)


BURANO

Ex Convento delle Cappuccine - 11 giugno ore 10, Tavola rotonda conclusiva. Interventi di Umberto Marcello del Majno, Presidente della Fondazione Andriana Marcello, Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni Mestieri d’Arte di Milano, Viviana Torsatti, Direttrice del Museo del Merletto di Rapallo


VENEZIA

Teatro Goldoni - 11 giugno ore 19 - Prima nazionale “Punto Burano. Donne sul filo del merletto” Prodotto da Arte-Mide. Regia Massimo Navone. Attrice Chiarastella Seravalle. Musicista Rachele Colombo. Video Massimiliano Ciammaichella e Ivo Pisanti. Consulenza costumi Carlos Tieppo.


PELLESTRINA

Piazzale Scuola Elementare Zendrini - 12 giugno ore 9.30 Visita ai luoghi del merletto


CHIOGGGIA

Piazza Vigo - 12 giugno ore 15 Visita ai luoghi del merletto


VENEZIA

Comune di Venezia, Ca’ Farsetti - 13 giugno ore 12 - Il Sindaco della Città di Venezia, Luigi Brugnaro, incontra i sindaci delle Comunità del Progetto di Candidature del Merletto Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Firma collegiale del Protocollo d’intesa. Per la Fondazione Musei Civici sarà presente la Presidente Mariacristina Gribaudi.


Per maggiori informazioni e modalità di adesione agli appuntamenti: www.visitmuve.it


 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Sassofono mania. La collezione di Sax di Attilio Berni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Canova. Eterna Bellezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giapponismo. Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Pisis
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Futurismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gli anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere dalla Tate
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Chirico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
#FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Libri e Manoscritti all’incanto
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cha-Ching! L’arte del risparmio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Artisti per Nuvolari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
69ª Borsa Scambio del giocattolo d'epoca
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercatino di Sabbioneta (MN) il 28 e 29 settembre un’edizione straordinaria
Leggi tutto...