I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

14° MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO TIFERNO COMICS 2015

Con la mostra a Palazzo Bufalini di “PRATT & CORTO A VENEZIA”, dal 17 Settembre al 23 Ottobre 2016


img

LA MOSTRA

La mostra 2016, “Pratt & Corto a Venezia”, come si intuisce già dal nome, sarà un omaggio a Hugo Pratt e al suo personaggio più famoso, Corto Maltese, raccontato in circa 100 tavole, delle quali alcune inedite.

Dopo 13 anni gli “Amici del Fumetto” sono riusciti a riportare Hugo Pratt a Città di Castello. Quest’anno a lui sono già state dedicate mostre sia in Italia che in Europa (Roma, Bruxelles e Angoulême), mostre molto belle ma che al visitatore non hanno lasciato un ricordo forte. 

La mostra di Città di Castello vuole essere invece unica: farà letteralmente respirare agli amanti di Pratt il periodo veneziano e i riflessi che esso ha lasciato in lui.

Hugo Pratt è nato occasionalmente a Rimini ma è un veneziano in tutti i sensi. È un amante di questa città, del suo clima esoterico e fiabesco che è la linfa vitale delle sue opere. 

Il visitatore che vedrà la mostra, palperà con mano l’ambiente veneziano. Potrà ammirare da vicino una gondola originale che era già stata esposta al Guggenheim di New York e a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia; vedrà il pozzo che è una delle immagini più belle di Corto Maltese, dove lui si appoggia per fare i suoi soliloqui attorniato da gatti e rivivrà il legame di Pratt con le logge massoniche grazie alla riproduzione di un tempio massonico curata nei minimi particolari, dal pavimento agli emblemi. 

E poi ci saranno delle spettacolari scenografie; verrà proiettata l’ultima intervista che Pratt ha rilasciato a Vincenzo Mollica prima del suo decesso; si potrà godere di un viaggio a Venezia, guidati proprio dalla voce (in francese) di Hugo Pratt; ci sarà una statua di Corto Maltese ad altezza uomo; due gigantografie esclusive di Pratt, e tanto altro ancora…

Per questa mostra si devono ringraziare i privati per aver concesso le proprie opere; la CONG, nella persona di Patrizia Zanotti, erede testamentaria di Hugo Pratt, che fra l’altro visiterà la mostra prima della sua conclusione; Vincenzo Mollica e Gianni Brunoro che ha scritto diversi libri su Pratt.


img


LE MOSTRE-MERCATO E GLI EVENTI COLLATERALI

Quest’anno gli “Amici del Fumetto” hanno ritenuto opportuno scindere la mostra mercato in due manifestazioni distinte. 

La prima, quella classica del fumetto d’autore e delle case editrici, dal titolo “Tiferno Comics Fest”, si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre e si svolgerà in Piazza Matteotti (Largo Gildoni) e sotto il Loggiato Gildoni. La Bonelli appoggerà l’evento partecipando con uno stand dove ospiterà 3 dei suoi disegnatori e tutto il materiale targato Bonelli Editore.

L’altra mostra mercato intitolata “Tiferno Comics Manga Fest”, si terrà il 22 e 23 ottobre e sarà prettamente dedicata ai manga, ai giochi di ruolo e ai cosplay. La mostra mercato si svilupperà in Piazza Fanti, Piazza Matteotti, Largo Gildoni e sotto il suo loggiato. 

A portare un respiro internazionale e ad aggiungere valore culturale a questa mostra/mercato ci penserà il “Lucca Manga School” che ospiterà all’interno del suo stand, per entrambe le giornate, uno dei più grandi mangaka dei giorni nostri: TAMURA YOSHIYASU. 

Sempre “Lucca Manga School” nelle due giornate organizzerà un flash contest di disegno con in palio lezioni di disegno manga presso la stessa scuola.

L’artista, tutt’ora insegnante presso il Lucca Manga School (vi terrà dei corsi anche nei prossimi mesi – per info: https://www.luccamangaschool.com), eseguirà un live painting, una pittura su tela di grandi dimensioni.

Durante queste giornate si potrà assistere anche a due grandi eventi ad ingresso libero: sabato 22 ottobre, alle ore 21:00, in Piazza Matteotti (Largo Gildoni) si terrà il concerto de “I Cristiani D’Avena” che riproporranno, rigorosamente dal vivo, le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni ’70 ad oggi.

Domenica 23 ottobre, dalle ore 16:00, si terrà invece il “Cosplay Contest 2016”, evento ormai attesissimo dai giovani appassionati di tutta Italia e organizzato come sempre dai ragazzi della “BHC” di Rimini.

Per ciò che riguarda le mostre collaterali (ad ingresso libero) ci attende, “Nathan Never Annozero” di Roberto De Angelis (disegnatore storico di Nathan Never) che si terrà dal 23 settembre al 23 ottobre presso lo spazio espositivo della Tipografia Grifani e Donati, in Corso Cavour. 

De Angelis fra l’altro sarà uno dei disegnatori presenti nello stand Bonelli il 24 e 25 settembre.

Giovedì 20 ottobre, alle ore 21:00, all’interno delle sale della mostra “Pratt & Corto a Venezia”, si terrà invece l’incontro/spettacolo “Gli anni argentini di Hugo Pratt”, narrati dalla voce di Enrique Breccia. 

Menzione a parte va fatta per il concorso “Vetrine a Fumetti” che, arrivato ormai alla quinta edizione grazie anche alla collaborazione della rivista “Concept Magazine”, vedrà il coinvolgimento di tante attività commerciali del centro storico che, dal 17 settembre al 1 ottobre, allestiranno le proprie vetrine in modo da celebrare Corto Maltese e la città di Venezia. Come sempre le vetrine saranno giudicate da una giuria competente che decreterà la vincitrice 2016 sul palco del “Cosplay Contest” nel pomeriggio di domenica 23 ottobre.

Infine, come di consueto, continua la collaborazione con “Lucca Manga School”, che terrà dei corsi di disegno manga presso le sale del museo “Tela Umbra” di Città di Castello nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre 2016


img



•LA MOSTRA-MERCATO: Tiferno Comics. 14ª mostra mercato d’Autore, da collezione e novità editoriali - CITTA' DI CASTELLO (PG), Piazza Matteotti - 24 e 25 settembre - INFO: 340/3909012 - 338/3889022 - www.tifernocomics.com

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
60 anni di Mini
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carthago. Il mito immortale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo e La Madonna Litta
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Raffaello e gli amici di Urbino
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ritratto di giovane donna del Correggio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Vittorio Corcos. L’avventura dello sguardo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell’arte giapponese
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Hokusai Hiroshige Hasui - Viaggio nel Giappone che cambia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La luna. E Poi?. 50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Milano anni 60
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ond’evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Un Milione di giocattoli
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carthago. Il mito immortale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Scripta - XXIV Mostra e Mercato del Libro Antico e di Pregio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Lucca Comics & Games 2019
Leggi tutto...