I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Dal successo di Cartoomics nasce Gamecom

Il grande evento a Pordenone Fiere il 19 e 20 novembre


La manifestazione friulana eredita tutto il “dna” dell’evento milanese dedicato ai mondi del fumetto, del cinema, dell’animazione, dei games, dei cosplay, del fantasy e della fantascienza. Esporterà il format fieristico nel Nord-Est per un bacino di 3 milioni di visitatori.

GameCom 2016-Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto (dai giochi ai videogames, dai cosplay alla fantascienza e al fantasy) e dell’intrattenimento in generale.

In programma a Pordenone Fiere sabato 19 e domenica 20 novembre 2016, GameCom si presenterà al pubblico del Nord-Est (un bacino di utenza potenziale forte di oltre 3 milioni di persone) come una vera e propria spin-off della storica kermesse, di cui riproporrà – sia pure su scala ridotta – il grande appeal fatto di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire tra gli oltre 100 stand che animeranno questa prima edizione.

«Dopo il successo di Hobby Show, la fiera dedicata alla creatività manuale femminile giunta al suo terzo appuntamento pordenonese e che già alla prima edizione è entrata prepotentemente nel novero delle manifestazioni di maggior successo tra quelle organizzate all’interno del polo fieristico friulano», ha dichiarato Angelo Altamura, Exhibition director di UpMarket, «con GameCom intendiamo rafforzare la nostra partnership con Pordenone Fiere in un settore nel quale la nostra azienda vanta un’esperienza di assoluto rilievo, certi di proporre un format fieristico che anche a Pordenone incontrerà i favori del pubblico».

Il primo appuntamento pordenonese con il mondo dei Comics, Movies & Games, complice anche il periodo prenatalizio, non mancherà di raccogliere appassionati provenienti, oltre che dal Triveneto, anche da Slovenia, Croazia e Austria.


ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA

img

La prestigiosa scuola che da anni forma schiere di “mangaka” nostrani sbarca a Pordenone Fiere proponendo un’intensa “due giorni” di laboratori che consentiranno un primo approccio alle tecniche realizzative del fumetto giapponese. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati.

L'Accademia Europea di Manga è un’accademia d’arte privata dedicata alle tecniche di comunicazione grafica giapponesi. È l’unico partner in Europa riconosciuto e approvato dalla più grande accademia di fumetto e animazione di tutto il Giappone, la Yoyogi Animation Gakuin. Inoltre è partner ufficiale del Tokyo Designer Gakuin (TDG) College.

I docenti

Lo staff dell’Accademia è composto da un gruppo affiatato di professionisti italiani e giapponesi, fumettisti, illustratori, assistenti o docenti di manga, che durante l’anno lavorano insieme allo sviluppo della didattica e a progetti editoriali. Ognuno di loro porta un contributo personale, ma attentamente inquadrato in un programma didattico molto strutturato e orientato agli studenti. 


CLAUDIO CHIAVEROTTI

img

Creatore di “Brendon” e “Morgan Lost”, sceneggiatore di “Dylan Dog” e autore con Rossano Piccioni del recentissimo “I mostri non vivono solo nel buio” (Edizioni Inkiostro), Claudio Chaverotti incontra il pubblico di GameCom per esporre le sue radici cinefile, fumettistiche, narrative e artistiche.

Un appuntamento diverso dal consueto, incentrato sull'analisi del particolare rapporto che trasforma e deforma le passioni in creazione artistica, aperto alle domande del pubblico e condotto da Filippo Mazzarella, direttore artistico di Cartoomics.

Al termine dell'incontro, Claudio Chiaverotti incontrerà il pubblico per una sessione firmacopie.


ESCAPE ROOM

img

Alla nuova manifestazione di Pordenone non mancherà neppure l'esperienza dell'Escape Room, durante la quale i giocatori usano il loro intuito per trovare indizi, risolvere rompicapo, decifrare codici e aprire cassetti segreti.

Loro amano la logica, gli enigmi più intriganti, e adorano essere messi sotto pressione per far correre il cervello alla ricerca di una soluzione o un numero, alla ricerca di quella parola segreta che aprirà l’ennesimo baule o l’ultimo lucchetto.

Sono gli appassionati di Escape Room. Hanno un’età variabile tra lo zainetto e la barba bianca, e viaggiano in gruppo. Queste stanze meravigliose si risolvono solo quando il team è compatto, dialoga in fretta e ragiona come una mente unica. Se conoscete Star Trek, immaginate i Borg, ma molto più svegli.

Perché le escape room, in fondo, sono questo: emozione e un mistero da risolvere.

Ogni stanza nasconde un segreto, e ogni segreto ne svela un altro. Per vincere devi essere reattivo, agile e pensare velocemente. Quando la clessidra sarà agli sgoccioli e la pressione al massimo il giocatore rivelerà le sue doti nascoste!

Il nuovo trend è questo, ve lo abbiamo appena detto: fatevi chiudere in una stanza piena di enigmi, una bella trama, luci soffuse, secchiate di mistero, e poi fate correre la testa per i successivi 60 minuti cercando l’uscita. Dovrete usare tutto il vostro intuito per decifrare codici e tentare la fuga. In una Escape Room la vittoria è uscire. Oppure game over.

Potrete provare la pop-up escape room durante i tre giorni di GameCom. Raggiungete il Padiglione 2 (Stand B28) e prenotate il vostro turno per provare il brivido della fuga durante la giornata di fiera. E indovinate? Il tema sarà inedito. E gratis.


•LA MOSTRA-MERCATO:  “GameCom. Comics Movies & Games” - PORDENONE, Pordenone Fiere - 19 e 20 novembre - INFO: 02.87213851 - http://www.gamecom.show
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Carte da gioco. La collezione di Andrea Vietti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci 3D
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo. La Madonna Benois dalle collezioni dell’Ermitage
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’eterna musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Preraffaelliti. Amore e desiderio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del Futuro
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Biennale d’Arte 2019. 58ª Esposizione Internazionale d’Arte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pensatevi liberi. Bologna Rock, 1979
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cinema in bikini. Italiani al mare: manifesti 1949-1999
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rock’n’roll Is A State Of The Soul
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’arte del gol. Pittura, scultura, fotografia e il gioco più bello del mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950 – 1990)
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Urania Casa d’Aste. Successo per i maestri del fumetto italiano
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci 3D
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Aste Bolaffi. Oltre 5 milioni per le monete
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Un coniglio da 91 milioni di dollari
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Casa d’Aste Phillips. Orologi da record all’asta di maggio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Liu Bolin-Visible Invisible
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Anthropocene - Edward Burtynsky - Jennifer Baichwal - Nicholas de Pencier
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Roma nella camera oscura. Forografie della città dall’ottocento ad oggi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
100.000 visitatori per Verrocchio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
35º Congresso Internazionale di Storia dell’Arte
Leggi tutto...