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Grafica d’autore. Ombre e luci a Parigi

Le Chat noir e i cabaret di fine ‘800 in mostra a Roma, Musei di Villa Torlonia, Dipendenza della Casina delle Civette, fino al 1° ottobre 2017


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Particolare di: Manifesto di T.A. Steinlen per Lo Chat Noir (esemplare proveniente dalla collezione personale di Rodolphe Salis, fondatore del celebre cabaret parigino), cm. 50x70, 1894


Lo Chat Noir, mitico locale creato da Rodolphe Salis nel 1881 a Montmartre, fu un cabaret in bilico fra il licenzioso e l’intellettuale. Frequentato dall’élite della cultura parigina del tempo, da Eric Satie, che peraltro suonava nel celebre locale, a Claude Debussy a Emile Zola a Sarah Bernhardt, il luogo fu anche teatro di risse fra un pubblico molto meno eletto. Nel locale, siamo nella stagione del pre-cinema, venivano presentate proiezioni di ombre cinesi rivisitate da alcuni artisti francesi fra cui Henri Rivière, Adolphe Willette, Caran d’Ache, Louis Morin. La Dipendenza della Casina delle Civette a Villa Torlonia, ospita fino al prossimo 1 ottobre la mostra Lo Chat Noir e i Teatri d’ombre a Parigi, con particolare riferimento all’influenza che quest’arte ha avuto sull’arte grafica fra ‘800 e ‘900 nella capitale francese. La mostra, basata prevalentemente su materiale cartaceo d’epoca di proprietà del Museo Parigino a Roma, raccoglie manifesti provenienti dalla collezione Salis, lanterne magiche, lastre, foto, libri, riviste, litografie, cartoline illustrate e persino piatti decorati. Gli spettacoli d’ombre, che tanto furono di moda in quel tempo, vennero accolti presso vari cabaret e teatri fra cui lo Chat Noir, la Boite à Fursy, il Quat’z Arts, il Lyon d’Or, la Lune Rousse, il Petit Théâtre, la Chaumière, il Conservatoire de Montmartre ecc.


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Particolare di: Pagina illustrata del libro Sphinx – spartito di Fragerolle – opera con le ombre proiettate allo Chat Noir da Rivière

In Francia le ombre, i ritratti “à la silhouette”, apparvero già tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo per svilupparsi nel secolo successivo come vera e propria moda presso la buona società. Oltre alla carta, la fortuna delle ombre découpées la si deve anche al teatro, prima che al cinema. Ancor prima dello Chat Noir, a Parigi Seraphin presentò spettacoli di ombre cinesi. La mostra accoglie pertanto varie immagini di diversi spettacoli, oltre a esempi dell’arte grafica otto-novecentesca che testimoniano l’influenza che questi spettacoli ebbero su celebri autori di affiches. Verranno esposte stampe di Toulouse-Lautrec, Chéret, Leonce Burret, Sorel (un illustratore a cui si devono numerose opere pubblicate da La Caricature), sino ai più tardi manifesti di Gruau per il Lido e il Moulin Rouge. Luoghi, opere, ritratti degli artisti, unitamente ad alcune lanterne magiche saranno in mostra nello splendido parco storico romano.

•LA MOSTRA:  “Lo Chat Noir e i Teatri d’Ombre a Parigi” - ROMA, Musei di Villa Torlonia - fino al 1 ottobre - INFO: 060608 - www.museivillatorlonia.it/

 

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