I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

CUNEO COMICS & GAMES

Fumetti e videogame, l’avventura del Cuneo comics continua!


img


Dal 16 al 17 settembre  torna a Cuneo in Piazza Seminario la più interessante manifestazione ludico-culturale della provincia di Cuneo dedicata al fumetto. Dopo il successo dello scorso anno, Cuneo Comics and Games 2017 si presenta con una 2ª edizione ricca di appuntamenti dedicati ad ogni settore dell’intrattenimento.

Cuneo Comics and Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogames, al mondo cosplay e all'immaginario fantasy e fantascientifico in generale: oltre 3000 mq di mostre, stand e mercatini interamente dedicati al mondo dei fumetti e non solo.


I fumetti:  Lo spazio dedicato al Fumetto sarà allestito all’interno di piazza Seminario con aree interamente dedicate ad ospitare gli stand delle case editrici, delle scuole di fumetto, delle fumetterie, degli autori , degli autori indipendenti e di quelli locali. In questa sezione i visitatori potranno incontrare disegnatori e sceneggiatori per scoprire le proposte di nuove case editrici o trovare edizioni particolari di qualche albo. Solitamente non si esce a mani vuote da un’esperienza così… il “bottino” potrà essere una dedica autografata su un fumetto, piuttosto che uno zaino pieno di nuovi acquisti.

Un’altra area di Piazza Seminario sarà dedicata agli autori di fumetti. Quest’anno tra i partecipanti avremmo Giorgio Salati  (che introdurrà il suo nuovo lavoro), Brina, Anna Pesce, Balthazar con gli autori Allessandro Sidoti e Rossana Berretta, Accademia d’arte Novalia, Elena Mirulla con Super Tits, Luca Franceschino, Lorenzo Balocco con Sortisia 3 che verrà presentato al Lucca Comics, Luciano Costarelli, Daniela Zaccanino, Giulia Lalli con il fumetto novità Puck, Capitan Artiglio che proporrà i suoi nuovi fumetti.

Importante la presenza della Scuola Internazionale del Fumetto di Torino, che oltre ad avere una valenza istituzionale, porterà importanti autori dei fumetti, inoltre realizzerà dei workshop gratuiti con Manfredi Toraldo (sceneggiatura), Dorina Xhaxho e Paolo Tangari (Fotografia e Motion Graphic), Alessandro Alessi Anghini (colorazione digitale dei fumetti).

Confermata la partecipazione di Cronache di Topolinia con i disegnatori/sceneggiatori come Elena Mirulla, Lorenzo Balocco, Giulia Lalli, Luciano Costarelli, Daniela Zaccagnino, Luca Franceschini, Eva Castelli, Elena Nastasi, ecc. Inoltre saranno proposti ben quattro workshop gratuiti con Luciano Costarelli, Franceschini e Zaccagnino, Lorenzo Balocco ed Elena Mirulla.

Allo stand di Cronache di Topolinia inoltre ci saranno tutti i loro fumetti: la serie SEXY TALES, SUPER TITS, LUCKY TOWN, CRONACHE DAL GHIACCIO, SORTISIA, THAN DAI ECC. 


img


Mostre: Sabato 16 e Domenica 17 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, l'intero di Palazzo Samone sarà dedicato all’esposizione di tavole originali, molte delle quali create direttamente dai nostri ospiti. Ingresso libero e gratuito


I giochi:  Saranno allestiti numerosi tavoli per prove libere di giochi di tutti i tipi, dai più semplici e conosciuti ai più impegnativi e poco diffusi, il tutto sotto la guida di esperti, Accademia dei Giocatori di Cuneo, Dimensione Arcana di Moretta, Espansione Ludica di Savigliano, Ordine della Rocca di Bra, i Guardiani dl Warp di Fossano. Non mancherà poi uno spazio dedicato agli incontri con ospiti e  workshop, che spiegheranno regole e “trucchi del mestiere”.

Tra questi si potranno trovare alcuni gruppi di giocatori GdR (Giochi di Ruolo), nei quali ogni partecipante interpreta il ruolo di uno o più personaggi riunitisi per compiere un’impresa. Basati sulla conversazione e sull’immaginazione, con il solo aiuto di carta, matita e dadi, questo tipo di giochi consente di calarsi in avventure la cui ambientazione narrativa può ispirarsi ad un genere letterario, cinematografico, storico o ad una qualsiasi fonte creativa.

Saranno predisposte alcune aree per le associazioni che promuovono il gioco di ruolo “dal vivo”, in cui i partecipanti sono invitati a vestire letteralmente i panni del proprio personaggio ed a viverne le gesta in prima persona.

Saranno anche presenti Ludosport – light saber combat academy, un vero sport, con regole e standard, in cui uomini e donne possono confrontarsi in combattimento liberamente e in sicurezza. Un sistema codificato di sette forme di combattimento, ciascuna efficace in sé e compatibile con tutte le altre. Un “linguaggio comune” che permette a tutti di gareggiare in duelli e tornei. Tutto questo, con una “spada laser”!


img


I videogames: A Cuneo Comics and Games parteciperanno alcuni dei più importanti game attualmente in commercio.

Verranno organizzati tornei, workshop e Game Jam per riunire programmatori, designers e artisti in meeting creativi, nei quali si potranno ideare nuovi giochi in pochi giorni. Saranno inoltre presenti aree dedicate alle produzioni "indie" ed al retrogaming, ovvero i videogame datati ma ancora molto amati dai nostalgici del settore, in collaborazione con la RetroNerd di Cuneo

Sabato 16 e Domenica 17, in Piazza Seminario, nello stand AK Hunter Cuneo - Ak Informatica e Pc Hunter, saranno presenti alcuni tra i più importanti Youtuber, per raccontare tutti i segreti dei videogames. E' prevista inoltre un'area Free Play attrezzata con console e PC, dove i visitatori potranno cimentarsi con i titoli più diffusi, dagli sparatutto a quelli sportivi, anche in modalità LAN party e multiplayer. 

Oltre al nuovissimo VR, (virtual reality) in collaborazione con VRtrek, che permetterà di vivere esperienze super immersive grazie all’utilizzo dei caschetti per la realtà virtuale. Parlando nello specifico del caschetto HTC Vive, si differenzia degli altri caschetti (come Oculus Rift o Samsung Gear VR, più comuni) per il fattore che oltre a rilevare il movimento della testa e delle mani tramite i sensori e i controller dedicati, HTC Vive è in grado di rilevare anche il movimento spaziale grazie alle videocamere direzionali in dotazione, facendo sì che muovendosi (camminando) nella realtà il giocatore si muova anche nel videogioco, garantendo così un’immersività massima in un’esperienza virtuale unica!


Il palco: Durante il giorno, ma soprattutto la sera, si esibiranno alcune live band dedicate ai mondo dei cartoni animati. Confermate la partecipazione dei GEM BOY, alle ore 21.00  e di GIORGIO VANNI alle ore 16.30 di Sabato 16 settembre.

Protagonisti di Cuneo Comics saranno anche i Cosplayers, che invaderanno i padiglioni con i loro variopinti costumi ispirati a personaggi di film, fumetti e serie tv. A loro saranno dedicate molte iniziative, come spettacoli, musica, sfilate e contest a premi.

Il Contest è previsto per il giorno domenica 17 alle ore 16 con la partecipazione di Giorgia Cosplay, famosissima cosplayer vincitrice di numerosi premi e Gabriele Gabbo Valenti oltre molti altri ospiti, da Lupin III all’Orco Durbghash del Signore degli Anelli. I giudici della seconda edizione del contest del Cuneo Comics saranno : Davide Ravera, Meryl Sama, Lucy Lane e Diego Capuozzo.

Saranno presenti anche grandi organizzazioni di Cosplayer: Dottor Who Italian Fan Club, le Tiger x Tokio, HORROR BAD GUYS con più di 50mq di esperienze Horror, Pirates of the Carribean, Star Trek italian fans club e molte altre.


img


Ma la vera novità del 2017 sarà un’area di oltre 200mq dedicata ad Harry Potter. 

“Se puoi sognarlo noi possiamo realizzarlo!” E’ con questo slogan che, proprio come in un parco a tema, The Props Maker, uno dei più importanti laboratori di scenografia Italiani, ha creato l’Area del mondo di Hogwarts.

Harry Potter non è mai stato tanto magico. Attraversa il binario 9 e ¾ e percorri Diagon Alley, dove scenografie Cine-Teatrali vi faranno entrare nelle atmosfere dei Film.

Indossa il Cappello parlane e scopri a quale casa verrai assegnato, incontra Piton ed osserva il suo laboratorio di pozioni sotto la guida di Hermione Granger.

Fatevi stregare dallo Specchio delle Brame, che vi mostrerà quello che più desiderate dal profondo del vostro cuore.


•LA MOSTRA: “Cuneo Comics & Games” - CUNEO, In Piazza Seminario e Via Roma - 16 e 17 settembre - INFO: 335.5392494 - www.cuneocomicsandgames.it

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
60 anni di Mini
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carthago. Il mito immortale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo e La Madonna Litta
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Raffaello e gli amici di Urbino
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ritratto di giovane donna del Correggio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Vittorio Corcos. L’avventura dello sguardo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell’arte giapponese
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Peggy Guggenheim. L’ultima Dogaressa
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Hokusai Hiroshige Hasui - Viaggio nel Giappone che cambia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La luna. E Poi?. 50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Milano anni 60
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ond’evitar tegole in testa! Sette secoli di assicurazione
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Un Milione di giocattoli
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carthago. Il mito immortale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Scripta - XXIV Mostra e Mercato del Libro Antico e di Pregio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Lucca Comics & Games 2019
Leggi tutto...