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Lo spirituale nell’arte

Dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky al silenzio illuminato di John Cage a Palazzo Magnani, dal 11 novembre 2017 al 25 febbraio 2018


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PARTICOLARE DI: Wassily Kandinsky, Acquarello per Violett (Tavola II), 1914 Grafite, inchiostro di china e acquarello su carta, 25,1 x 33,3 cm Centre Pompidou, Musée National d’Art Moderne - Centre de Création Industrielle, Parigi. © Centre Pompidou, MNAM-CCI, Dist. RMN - Grand Palais / Philippe Migea


L’11 novembre, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia, apre al pubblico una grande mostra su arte e musica che parte da Kandinsky e approda a Cage. Dove le nozioni di interiorità e spiritualità vengono indagate come temi aperti, capaci di raccogliere molte suggestioni.
“A partire dalla fine dell’Ottocento, e poi fino ai giorni nostri, anticipa la curatrice Martina Mazzotta, si può individuare un filo rosso che pone la musica in connessione con gli sviluppi dell’arte moderna e contemporanea. Non vi è artista che non si sia confrontato con l’immaterialità dell’arte-sorella, con la sua sovrana indipendenza dal mondo del visibile e dalle finalità riproduttive”.



E’ da queste premesse che prende avvio la mostra “Kandinsky→Cage: Musica e Spirituale nell’Arte”, presentando preziosi bozzetti di opere di Richard Wagner (dell’Archivio Ricordi di Milano), la “Fantasia di Brahms” di Max Klinger e una serie di Lubok. Segue un importante nucleo di una cinquantina di opere di Wassily Kandinsky – dipinti, acquerelli, grafiche – provenienti da musei e collezioni private, tra le quali spiccano quelle di carattere eminentemente musicale.
Dal confronto dialettico con un musicista e artista grande come Constantin Čiurlionis, Kandinsky giunge intorno al 1910 all’astrattismo spirituale e apre la via al suono interiore dei segni e dei colori, alla continua ascesa verso la libertà della materia. Le espressioni artistiche, ricondotte all’unità del soggetto e al suo ruolo di artefice, spostano l’attenzione sull’interiorità, su quello che Kandinsky chiama das Geistige in der Kunst (lo spirituale nell’arte). La tensione profetica verso l’età dello spirito che anima l’omonimo libro, scritto nel 1909 e poi pubblicato nel 1912, viene drammaticamente negata dall’avvento del primo conflitto mondiale.


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PARTICOLARE DI: Il forte glorioso valoroso Bogatyr’ Ivan Carevič, figlio dello zar Vjačeslav Andronovič, monta il lupo grigio, porta l’uccello di fuoco e la bellissima Elena sul cavallo dalla criniera dorata Autorizzazione della censura marzo 1887 Litografia colorata, 334 x 436 mm Collezione A. Milano

La musica resta tuttavia l’ambito privilegiato, nel percorso di Kandinsky come in quello degli altri artisti in mostra, per proseguire verso la via dell’arte astratta, da interpretare anche in senso mistico, antroposofico, religioso e cosmico. La fusione sinestesica e l’empatia, rappresentano presupposti fecondi per guidare i visitatori attraverso il percorso della mostra dove pittura, scultura, teatro, danza e cinema si relazionano alla non-oggettività della musica.

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PARTICOLARE DI: Marianne Werefkin, Libretto di schizzi, s.d. Tecnica mista, 12,5 x 18 cm Fondazione Marianne Werefkin Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona

•LA MOSTRA: “Kandinsky→Cage: Musica e Spirituale nell’Arte” - REGGIO EMILIA, Palazzo Magnani - dal 11 novembre al 25 febbraio 2018 - INFO: tel. 0522.454437– www.palazzomagnani.it

 

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