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Paparazzi. Scatti rubati

Alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari Sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza fino al 3 febbraio 2019


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PARTICOLARE DI: Ellen Von Unwerth - Monica Bellucci, 2013 © Ellen von Unwerth

Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi, è il titolo dell’esposizione in corso fino al 3 febbraio 2019 alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari Sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza. La mostra  ha un doppio e spesso sovrapponibile focus: quello sul mondo dei paparazzi, il mondo del fotogiornalismo sulle celebrità o, con accezione meno positiva, di “ladri di immagini” - che si sostengono e aiutano fra loro nell’immortalare e a volte provocare i personaggi pubblici - e quello dei protagonisti del mondo dello spettacolo, colti nei lori momenti privati.



Sono personaggi inizialmente appartenenti al mondo dello show business, più di recente della moda e della politica, famosi o resi famosi in quanto bersaglio e obiettivo dei paparazzi stessi, in un costante rapporto di odio/amore fra celebrità e i loro “ritrattisti”. Il progetto espositivo, che presenta 108 immagini divise in 6 sezioni tematiche, prende avvio dagli anni Cinquanta, quando a Roma si forma in modo del tutto indipendente un gruppo di fotografi d’assalto che prende di mira in particolare i protagonisti del mondo del cinema giunti in Italia, nella capitale, per la presenza della “Hollywood Italiana”, Cinecittà.

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PARTICOLARE DI: Ellen von Unwerth - Kate Moss and David Bowie, 2003 © Ellen von Unwerth

La cittadella di produzione cinematografica sorta durante il Fascismo acquisisce una nuova vitalità nel dopoguerra, scelta da produttori americani per i minori costi e vincoli normativi rispetto a Hollywood. Roma diventa così la capitale in cui, grazie alla bellezza di luoghi, persone, situazioni, nasce la Dolce Vita e si crea quella che oggi chiameremmo “narrazione collettiva”. Gli scatti dei paparazzi più attivi e celebri, Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale immortalano le indimenticabili immagini di Anita Ekberg, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton, Liz Taylor e altri divi che in alcuni casi compiono delle vere “aggressioni” nei confronti dei fotografi nel tentativo di difendere la propria privacy. Il termine “paparazzi”, tra i pochi neologismi italiani che diventano di utilizzo mondiale nel dopoguerra, è fissato anche linguisticamente nel film “La Dolce Vita” in cui Fellini ricostruisce una figura di paparazzo, Marcello Mastroianni, ispirandosi con tutta probabilità a Tazio Secchiaroli, fotografo che Fellini aveva voluto conoscere di persona insieme ad altri colleghi per capire da vicino questo nuovo “genere” fotografico e il mondo da esso rappresentato.


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PARTICOLARE DI: Anonimo - Jacqueline Kennedy Onassis e Ron Galella su Madison Avenue New York, 7 ottobre 1971 ©Ron Galella

•LA MOSTRA:  “Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” - VICENZA, Gallerie d’Italia di Vicenza - Palazzo Leoni Montanari - fino al 3 febbraio 2019 - INFO: 800.578875 - www.gallerieditalia.com/it/vicenza/

 

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