I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

XX MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, raro e di pregio e della stampa antica

A Città di Castello il 5 e 6 settembre 2020 

20 anni, un traguardo significativo per un Evento di rilievo che in Città di Castello  ha fatto sempre confluire Espositori provenienti dall’Italia e dall’Estero. Sono state proposte sin dal lontano 2001 opere antiche e moderne ma sempre di pregio e  che hanno fatto arrivare studiosi e collezionisti da ogni parte d’Italia. Quest’anno, e molto a malincuore, questo Evento, a causa delle conseguenze di una pandemia devastante, dovrà rinunciare a quella parte della Mostra che attraverso l’esposizione delle opere costituisce uno degli elementi principali, se non il principale per certi interessi, e che richiama numerosi visitatori. Proprio così, non potremo avere i “tavoli ed i pannelli” dove opere rare ben disposte  rendono  accattivante la componente  mercato della mostra stessa..

Tuttavia per tenere in evidenza la parte commerciale di questa Manifestazione, peraltro già programmata per il 2021 nei giorni 3.4.5 settembre, si è deciso di realizzare un catalogo di vendita collettivo  con le schede degli Espositori abitualmente presenti alla Mostra. 


img

Questo catalogo, di cui siamo i primi a realizzarlo in questa modalità nell’ambito delle mostre di antiquariato librario, offrirà oltre 400 opere rare e verrà diffuso on line attraverso i maggiori siti italiani ed esteri di diffusione di libri rari.

Basterà un click sul banner che richiama l’evento e si aprirà una home page da cui si potrà accedere direttamente al catalogo (oppure entrare nel sito digitando www.mostralibroantico.it)  che suddiviso per Espositore mostrerà le opere in vendita.

La grafica è stata realizzata mettendo in evidenza le bellezze della città attraverso i suoi monumenti e le testimonianze artistiche presenti.


 img


LA SOCIETA’ PALAZZO VITELLI A SANT’EGIDIO, Ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, e promotrice dell’intera manifestazione, anche quest’anno ha voluto,  con due iniziative a latere di interesse locale e nazionale dare alla Mostra contenuti di elevato livello culturale:

la prima riguarda la presentazione, con conferenza, della ristampa anastatica di una rarissima pubblicazione “ IL SECONDO DI VERGILIO IN LINGUA VOLGARE VOLTO DA HIPPOLITO DE’ MEDICI CARDINALE” ed impressa in Città di Castello da Antonio Mazochi Cremonese e Nicolo de’ Gucci da Cor(to)na nel 1539. Tale ristampa accompagnata da un saggio ..ALLA RICERCA DELL’ENEIDE STAMPATA IN CIVITATE CASTELLI NEL 1539, STORIE,PERCORSI,IPOTESI…GIOVANNA ZAGANELLI e SARAH BONCIARELLI è stato realizzato dalla Editrice Pliniana nel 2019 con il sostegno della fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. Interverranno gli Autori ed il prof. Alessandro Scarsella dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.


img


La seconda iniziativa  riguarda un illustre ma poco conosciuto artista tifernate del sec XIX: VINCENZO BARBONI (1802-1859). Esso merita di essere apprezzato in quanto la raggiunta maturità artistica negli anni giovanili gli consentì la realizzazione di opere di pregio  molto apprezzate oltre che nella sua città, anche a Roma e a Bologna . Di lui ben conosciamo,  attraverso la biografia del Costarelli, le varie vicissitudini della vita, ma nessuno ha sin qui fatto conoscere il Barboni attraverso una analisi storico artistica inserita nel contesto dei vari movimenti e correnti dell’arte in Italia nella prima metà del 1800. Al riguardo, ed alfine di colmare questa lacuna, verrà, nell’ambito della XX Mostra del libro antico, presentato ed illustrato un saggio originale storico artistico sull’artista a cura di Fabio Nisi. A completamento di questo studio e per conoscere da vicino l’abilità dell’Artista , seguirà una mostra a cura di Estela Nisi, nella quale potranno essere ammirati oltre 50 disegni originali ed inediti del Barboni.


img



PROGRAMMA:

Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – 5 settembre 2020

Ore 9,45 – inaugurazione Mostra alla presenza delle Autorità

Ore 10,00 – conferenza   ALLA RICERCA DELL’ENEIDE…giardino interno Palazzo Vitelli

Ore  11,30 – conferenza con presentazione saggio VINCENZO BARBONI, sala delle gesta Vitellesche  ed a seguire visita mostra disegni esposti a piano terra.

Ore 13,00 conclusione dei lavori.

La Mostra dei disegni sarà visitabile anche nei giorni successivi all’inaugurazione previo appuntamento con la Segreteria.



 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Mantova Libri Mappe Stampe
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’ottocento e il mito di Correggio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gemito. Dalla scultura al disegno
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Bernardino Ramazzini (1633 - 1714). Primo medico del lavoro
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmotton Monet, Parigi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Marc Chagall “anche la mia Russia mi amerà”
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Napoli Liberty
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Banksy a visual protest
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Franco Guerzoni. L’immagine sottratta
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Marina Abramović /Estasi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Capa in color
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cultissimi - Mitissimi - Bellissimi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’impronta del reale. William Henry Fox Talbot. Alle origini della fotografia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Per Gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Amazing. 80 (e più) anni di supereroi Marvel
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Diario di viaggio. Luigi d’Arco e i naturalisti dell’800
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il mercato dell’arte al tempo del Coronavirus
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Antiquaria Padova riapre la stagione fieristica 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
LUTTO NEL MONDO DELL’ARTE  La scomparsa di Philippe Daverio
Leggi tutto...